Le Hostess

Le Hostess: E tu, che Hostess vuoi essere?

Le Hostess, come anticipato nel precedente articolo, sono professioniste che si occupano prevalentemente di rappresentare l’immagine dell’azienda, accogliere e dare informazioni al pubblico presente all’interno di eventi e fiere.

Ma, quante tipologie di Hostess esistono? Oltre alla differenza primaria tra Hostess di Terra e Hostess di Volo, ne esistono delle altre. Ecco di seguito, una breve presentazione delle tipologie che andremo a descrivere nei Nostri articoli.

Hostess Congressuale: il suo ruolo è quello di accogliere i partecipanti all’evento, dando informazioni oppure distribuendo del materiale informativo. A volte, si occupa anche della registrazione con apposite liste.
Tra le Hostess Congressuali, troviamo anche la Hostess ECM, specializzata in congressi medici.

Hostess di Bordo: è una figura professionale, il cui ruolo è quello di affiancare il personale di bordo per assistenza e accoglienza delle persone imbarcate. La troviamo spesso sui treni, sulle navi da crociera, nei porti marittimi.

Hostess Turistica: più comunemente chiamata Tour Leader, si occupa dei gruppi turistici in partenza per un viaggio. Il suo ruolo è accompagnare, assistere e seguire il gruppo per tutta la durata del viaggio. Deve conoscere molto bene la lingua straniera del gruppo. Deve avere buone capacità organizzative e problem solving per poter capire le esigenze del gruppo e, risolvere le problematiche.

Hostess Interprete: il suo ruolo è quello di tradurre da una lingua di partenza verso un’altra lingua. Solitamente, è dall’italiano all’inglese ma, l’interprete può essere impiegata anche per altre lingue straniere. La Hostess Interprete ha una buona conoscenza della lingua straniera ed è in grado di interfacciarsi in autonomia con gli utenti.

Hostess di Terra: più comunemente è la Hostess in aeroporto che si occupa del servizio di accoglienza, prenotazione e check-in negli aeroporti. Ha una postazione ben definita dove, si occupa delle sue mansioni. Conosce le lingue straniere.

Hostess in Fiera: la sua postazione è lo stand delle aziende che rappresenta; solitamente lavora per un periodo breve. Il suo ruolo principale è quello di accogliere ed assistere i partecipanti alla manifestazione, dare informazioni sull’azienda che rappresenta, distribuire del materiale promozionale o informativo. A volte, negli stand più grandi, si può occupare anche di un piccolo servizio bar/caffetteria. Solitamente, è indispensabile la conoscenza delle lingue straniere.

E tu, hai capito che Hostess vuoi essere? Le Hostess sono tante, se non ti è ancora chiaro, continua a seguirci nei prossimi articoli. Intanto, condividi questo articolo con le tue amiche!

A presto.

Condividi