Hostess e Promoter quante volte facciamo confusione tra le due figure. Quante volte non sappiamo quali mansioni spettano a una o all’altra figura. E bene, con il nostro primo articolo, vogliamo fare un po’ di chiarezza. Qui potrai trovare le maggiori differenze e capire se sei Hostess o Promoter!
HOSTESS
La Hostess, al maschile parleremo di Steward, è la figura professionale che si occupa prevalentemente di rappresentare l’immagine dell’azienda, accogliere e dare informazioni al pubblico presente all’interno di eventi e fiere. La Hostess infatti, può lavorare in contesti diversi: dal congresso medico all’evento sportivo, dalla cena di gala al concerto, da un semplice evento aziendale alla fiera.
Hostess e Promoter sono di solito figure di bella presenza, la Hostess ha un aspetto gradevole anche se non necessariamente deve essere una modella. Deve essere cortese, educata, paziente e conoscere le lingue straniere, prevalentemente la lingua inglese. Molto importante è la capacità di relazionarsi, molto spesso con stranieri: la conoscenza di una o più lingue straniere è infatti un plus molto importante nel lavoro di Hostess.
PROMOTER
La Promoter, parleremo del Promoter nella sua versione maschile, è la figura professionale che si occupa di promozione, rappresenta un marchio, un prodotto o un servizio con lo scopo di aumentare le vendite o fidelizzare clienti. Per la maggior parte delle promozioni, la Promoter lavora all’interno degli spazi commerciali promuovendo qualsiasi tipo di prodotto: dai prodotti alimentari a quelli tecnologici, da quelli di nicchia a quelli appena immessi nel mercato.
La Promoter non ha particolari standard fisici, anche se non guasta la bella presenza. Fondamentale importanza ha invece la spigliatezza e la dialettica. Buona predisposizione al contatto con il pubblico. Deve essere educata, cortese, sempre sorridente e saper mantenere una conversazione trasmettendo una buona impressione. Molto importante, aspetto che viene tenuto molto in considerazione è la proattività, cioè il sapersi mettere in gioco non aspettando il cliente ma, intercettarlo.
Hostess e Promoter, come avrete visto, sono due figure molto differenti tra loro. In questo Blog, dedicato allo Staff per eventi, potrete trovare tanti articoli interessanti sul lavoro del personale impiegato negli eventi, spunti interessanti per l’abbigliamento e il trucco per lei e per lui, spunti di professionalità per affrontare colloqui, rapporti con i clienti e con i colleghi e molto altro ancora.
Vi aspetto allora per la lettura del prossimo articolo dove parleremo non solo di Hostess e Promoter. Intanto, se vi fa piacere, condividete questo articolo con amici e amiche! Il mondo degli eventi ha tanto da raccontare!
Buona Lettura.