19 Aprile 2024 Iscriviti al nostro sito!
Abbigliamento da Hostess

Abbigliamento da Hostess: come vado in Fiera?

Qual è l’abbigliamento più idoneo per la hostess in fiera quando la divisa non è fornita

Abbigliamento da hostess che cosa vuole dire? Qual è il tipo di abbigliamento da hostess che le ragazze devono indossare quando lavorano nello stand di un cliente durante una fiera? Spesso ci viene fatta questa domanda dallo staff che viene selezionato per l’attività di supporto clienti in fiera. Ed è per questo che ho deciso di darvi una mano scrivendo questo articolo.

Abbigliamento da hostess: quali tipologie?

Facciamo una distinzione basica. L’abbigliamento da hostess in fiera si divide in due classi:

  1. Fornito dal cliente
  2. Di proprietà della hostess

E ancora, l’abbigliamento da hostess in fiera può essere

  1. Formale
  2. Informale

Abiti formali Vs Abiti informali

Regola base: nella maggior parte dei casi l’abbigliamento da hostess in fiera è formale; possono esserci delle eccezioni che si presentano quando la tipologia del prodotto esposto in fiera lo richiede. Vi faccio un esempio molto semplice: una fiera dedicata al mondo dello sport potrebbe preferire hostess che indossino abiti molto informali, sportivi per l’appunto, perché si adattano meglio al tipo di manifestazione e ai brand presenti. E ovviamente all’espositore che ne fa richiesta. L’abito fa il monaco alcune volte, per cui, una fiera sportiva può richiedere un abbigliamento sportivo. Ma attenzione: non essendo una regola fissa è il cliente stesso a farne richiesta e sarà quindi l’agenzia a proporlo alle ragazze.

Sì perché, una buona agenzia dovrebbe sempre fornire informazioni sul tipo di abbigliamento che il cliente richiede in fiera. Se qualcuno si dimentica di dirvelo in fase di definizione dell’attività chiedetelo voi! eviterete brutte figure e possibili lavate di testa.

Divisa fornita Vs Divisa di proprietà

Ecco il nodo più spinoso. Che differenza c’è tra le due tipologie di divise? E’ molto semplice: una è prestata dal cliente, l’altra invece è di proprietà della ragazza. Possiamo dire poco sull’abbigliamento da hostess fornito dal cliente

  1. E’ prestato dall’azienda o dall’agenzia
  2. E’ uguale per tutto lo staff presente allo stand
  3. Spesso è brandizzato con i colori e/o il logo del brand
  4. Viene fornito della propria taglia (anche se spesso su questo punto ci si deve un po’ adattare)
  5. A fine fiera va restituito a chi ve l’ha prestata.

L’abbigliamento da hostess di proprietà

Come detto pocanzi, l’abbigliamento da hostess di proprietà è quello che la hostess possiede nel suo guardaroba. Ed è anche quello più utilizzato. Ed è la divisa che potete sempre indossare qualora non sia richiesto un abbigliamento particolare.

Com’è fatto?

  1. Tailleur nero composto da gonna fino al ginocchio oppure pantalone (meglio possederli entrambi per potersi meglio adattare alle possibili richieste)
  2. Camicia bianca semplice
  3. Un paio di calze velate color carne e un paio color nero
  4. Scarpa nera con tacco di 7/8 cm, non a spillo ma grosso (modello cubano) in modo da poter distribuire bene il peso per sostenere le ore in piedi
  5. Scarpa nera ballerina di ricambio (da indossare durante le pause)

Per essere impeccabili allo stand utilizzate questa check list:

  • Capelli: puliti e pettinati
  • Trucco: sì, ma leggero. State lavorando in fiera non siete ad una festa in discoteca
  • Mani: curate, smalto sì se i colori non sono troppo esuberanti e le vostre unghie non sono come quelle della strega di Biancaneve
  • Profumo: sì, con moderazione. Poca moderazione. Insomma, siate profumate ma non da far venire mal di testa.

Fine dei consigli per essere impeccabili allo stand in fiera! Ricordatevi, l’abbigliamento da hostess è il modo che avete di presentarvi ai visitatori dello stand nel quale lavorate, e la prima impressione che avranno di voi sarà quella che accompagneranno al brand per il quale state facendo l’attività. Siate carine, sorridenti, a modo.

Se pensate che qualcuno abbia bisogno di qualche consiglio di stile, condividetegli questo articolo! Le buone maniere vanno rese note a tutti!

Alla prossima!

 

 

Condividi